Museo & Accademia

stedile1Da più di ottant’anni il Museo della Guerra di Rovereto è impegnato nella raccolta e nella conservazione di documenti relativi alla Prima guerra mondiale. Ai visitatori presenta un’esposizione permanente e offre propri servizi. Il Museo organizza mostre temporanee dedicate alla memoria della Grande Guerra e dei conflitti moderni. L’Archivio del Museo Storico Italiano della Guerra ha il compito di garantire la raccolta, la conservazione, l’ordinamento e la valorizzazione di tutto il materiale cartaceo (documenti), iconografico (mappe, piante), video e sonoro, nonché dei cimeli minuti relativi alla storia della guerra, degli eserciti e del loro equipaggiamento, come pure dei connessi fenomeni politici, tecnologici, economici e culturali per un arco cronologico compreso tra l’età moderna ed il XXI secolo. Negli ultimi vent’anni, in stretta correlazione col Museo Storico in Trento si è inoltre preoccupato della raccolta, conservazione e inventariazione delle testimonianze della scrittura popolare di interesse locale, nazionale ed internazionale. Si propone infine di rappresentare un punto di appoggio per la realizzazione di mostre, di studi tecnici e specialistici, di ricerche storiche relative alla storia militare nei suoi diversi aspetti. Il patrimonio archivistico, originariamente raccolto e catalogato come parte integrante della biblioteca, conta oggi oltre 200 fondi. Nella biblioteca sono raccolti 32.000 volumi. L’archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante con determinazione della Soprintendenza per i beni librari ed archivistici della Provincia Autonoma di Trento n. 7 del 14 febbraio 2005. Per informazioni più dettagliate sul Castello che lo ospita, esposizioni, sale tematiche, visite e orari visitare il sito di riferimento a questo link.

accademiamontagna_v2_logo


L’Accademia della montagna del Trentino è una Fondazione che ha lo scopo di salvaguardare e valorizzare la montagna e  la valenza storica, culturale, sociale, economica e sportiva delle attività alpinistiche, sciistiche ed escursionistiche. Scopi della Fondazione sono promuovere la conoscenza del territorio montano, la valorizzazione delle attività e del patrimonio dell’arco alpino e la salvaguardia della montagna in particolare del Trentino; valorizzare la valenza storica, culturale, socio-economica e sportiva delle attività alpinistiche, sciistiche, escursionistiche e delle altre attività che si svolgono in montagna.
Il Comitato scientifico ritiene che compito di Accademia sia proprio quello di favorire un processo di ri-appropriazione della cultura del territorio montano, con particolare attenzione ad un processo di ri-alfabetizzazione del territorio che appare possibile attuare attraverso la scuola e gli ordini professionali che, in modi diversi, potrebbero essere i tramiti privilegiati di questo processo educativo. Per tutte le attività di promozione e formazione proposte dall’Accademia si prega visitare il sito di riferimento cliccando questo link

Vuoi lasciare un commento? Grazie! :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...