Sipario

©AlbertoBregani

Gentili amici, che fino a qui mi avete seguito con tanta attenzione e affetto: al “Passo Ombretta“, poco sopra Canazei, al cospetto della Marmolada, termina il Sentiero della Pace. E termina anche questo mio lungo cammino tra i segni della Grande Guerra. SoloIlVento è stata una splendida quanto impegnativa opportunità, certamente dal punto di vista fisico – qualche metro di dislivello è stato fatto – ma soprattutto mentale. SoloIlVento è stato vivere per due anni, in modo continuo e profondo, un grande senso di desolazione e tristezza da dover portare ogni volta dentro ogni singolo scatto, cercando sempre di fotografare quello che fin dall’inizio mi ero prefissato ovvero l’assenza, lasciando tutto così, sospeso, pur cercando di far percepire la presenza di ciò che fu, cent’anni or sono.

E’ stato un privilegio poter realizzare questo progetto in questo modo, così come mi è stato chiesto ovvero avere la possibilità di tracciare una linea senza sbavature, perseguire una visione ben precisa, realizzare qualcosa che avesse la stessa cifra dall’inizio alla fine, senza particolari interferenze o indicazioni stilistiche di sorta. Così da non ritoccarlo troppo, rischiando di togliergli, come a una farfalla dalle ali, quella polverina magica che non l’avrebbe fatto più volare, sospinto da quel vento che mi ha ispirato e portato fino a qui.

Ringrazio sinceramente il mio caro amico e guida alpina di Madonna di Campiglio Sandro Vidi per aver condiviso gran parte del cammino e dei giorni, della neve e delle nuvole, del sole e della pioggia. Lo ringrazio per avermi aiutato a vedere più chiaramente. Lo ringrazio per aver assicurato alla vita i miei passi più incerti, lasciandomi libero di pensare. Di ascoltare questo mio vento.

Grazie infinitamente ancora a tutti voi.
Alberto Bregani

____________
BLOG E AGGIORNAMENTI
Questo blog rimarrà vivo e attivo sia per nuovi post, per raccontarvi ancora qualche curioso e spero interessante “behind the scenes“, sia per ciò che riguarda aggiornamenti sulle date e località della mostraSoloIlVento” che ha iniziato a girare l’Europa dal 7 Novembre scorso, e della quale verrà qui inserita a breve una scheda completa. Nel caso Enti, Musei, Istituzioni o altri soggetti volessero ospitarla nel corso dei prossimi tre anni possono contattarmi alla mia email albertobregani(AT)gmail.com. Vi aggiornerò anche sulle conferenze alle quali verrò chiamato per raccontare il progetto e su altre iniziative ad esso collegate. A breve la sezione Fotografie verrà aggiornata e arricchita con i recenti scatti. Ove dovesse realizzarsi nel 2015 anche il libro ne verrà data qui notizia. Tali e altri aggiornamenti verranno comunicati anche nella mia pagina Facebook che vi invito a seguire. Per quanto riguarda i miei prossimi progetti e altre cose potrete al solito, e nuovamente, leggermi nel mio blog personale. A presto ;-)

2 risposte a “Sipario

  1. grazie per tutto quello che ci hai fatto conoscere, le bellissime foto e le emozioni che ci hai fatto provare.Siete dei veri professionisti, mi congratulo con voi.

  2. Grazie a voli per lo splendo lavoro che avete imbastito sia fotografico, storico ed umano. Un lavoro veramente apprezzato e che consente di risvegliare la memoria: dei luoghi, delle imprese e delle vite comuni che vi hanno preso parte.
    Grazie.

    Ciao

    enrico (ventrix)

Vuoi lasciare un commento? Grazie! :-)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.